Scopriamo la differenza tra mangiare e nutrirsi
“Il piatto PRO” nasce per condividere con bambine e bambini il valore del cibo e far scoprire che nutrirsi significa non solo mangiare, ma soprattutto prendersi cura del proprio benessere con un’alimentazione equilibrata e consapevole.
Pensato per le classi III, IV e V della Primaria, il progetto porta a scuola il nuovo gioco digitale “Il piatto PRO - Game”, 6 video di un’esperta nutrizionista e approfondimenti didattici.
Porta sui banchi “Il piatto PRO”!
1. REGISTRATI
Compila il form nella sezione ENTRA/REGISTRATI e scegli in quali classi portare il progetto.
2. SCOPRI IL KIT
Con i 6 video della nutrizionista, la Guida docente, le dispense e le schede attività porti in classe la corretta nutrizione e vi preparate ad affrontare il game.
3. GIOCA CON “IL PIATTO PRO - GAME”
Entra con la tua classe in una cucina virtuale e divertitevi a comporre i vostri piatti PRO!
4. PREMIA LA SCUOLA
Con il game partecipi direttamente al contest che premia a estrazione le scuole!
Video e approfondimenti per nutrire la mente
Per educare al valore nutrizionale, emotivo e relazionale del cibo, “Il piatto PRO” mette a disposizione di ogni docente un kit didattico gratuito che comprende 6 video pillole realizzate dalla Dott.ssa Annalisa Maghetti, esperta nutrizionista, e 3 dispense dedicate al valore del cibo, alla conoscenza dei macronutrienti e all’esplorazione del benessere generale. Arricchiscono il kit 3 schede attività con spunti pratici, abbinati alle dispense.
Video e materiali sono propedeutici ad affrontare “Il piatto PRO - Game”.
Scopri il kit
Gioca e vinci con “Il piatto PRO - Game”
Le classi che avranno giocato al game, completando almeno un “piatto PRO”, partecipano all’estrazione che mette in palio per la scuola 3 buoni da 1000 € per l’acquisto di materiale didattico. Ogni piatto completato corrisponde a una possibilità di estrazione: potete comporre tutti i piatti che desiderate e, per ogni classe iscritta, ottenere fino a un massimo di 30 possibilità di estrazione.
Partecipa al contestLa parola all’esperta
Per la realizzazione di tutti i contenuti del progetto, ci siamo avvalsi della collaborazione della Dott.ssa Annalisa Maghetti, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Consigliere Nazionale ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica). Coordinatrice del centro privato multidisciplinare MATRIK a Bologna per la diagnosi e cura di disturbi alimentari, obesità e patologie metaboliche. È stata referente dell’area clinico nutrizionale per il progetto “Disturbi del Comportamento Alimentare” presso la AUSL di Bologna DSM-DP e Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna SSD Nutrizione Clinica e metabolismo. Docente di Master Universitari di I e II livello.